MUSÉE GALLIERA

Il Musée Galliera (o Musée de la Mode de la Ville de Paris) è il museo della moda della città di Parigi, dunque il luogo istituzionale per le mostre su questo argomento nella città che è, altrettanto istituzionalmente, vista come la capitale della moda.

Fatto costruire alla fine del XIX secolo dalla Duchessa di Galliera per contenere la sua ricca collezione d’arte, apre nel 1977 come museo della moda e contiene al suo interno una vasta collezione permanente di moda e costume francese dal XVIII secolo ad oggi. Il museo è principalmente conosciuto per le sue mostre temporanee su argomenti monografici relativi allo stile e alla “culture de la mode” tra cui quelle recenti su Lanvin, sulla moda degli anni ’50, Azzedine Alaïa, Comme des Garçons, Cristobal Balenciaga, Madame Grès, Madame Carven, Marlene Dietrich solo per citarne alcune.

È universalmente riconosciuto come uno dei luoghi migliori nei quali fare ricerca e scoprire la vera storia della moda sia grazie alle mostre temporanee che alla collezione permanente della quale fanno parte (oltre ai capi di moda) accessori, biancheria e gioielli. Un luogo da non perdere.