UN GRANDE CLASSICO: IL PANAMA

Innanzitutto, va detto che il panama al contrario di ciò che si può pensare, non è originario dello stato di Panama: storicamente, viene realizzato nella piccola città di Montecristi, in Ecuador, a pochi chilometri dalle coste dell’Oceano Pacifico. A Montecristi la produzione di cappelli panama va avanti da secoli ed è menzionato anche dai conquistadores spagnoli, nel Cinquecento. C’è una ragione perché il panama arriva proprio da quel posto: il materiale con cui è intrecciato il suo “corpo” principale è ricavato dalle frasche di una pianta locale simile a una palma, la Carludovica palmata. La pianta viene chiamata anche “palma di Jipijapa”, dal nome della regione in cui si trova: e quindi per alcuni il panama è il “cappello di Jipijapa”. Dalle frasche di questa pianta viene estratta una specie di “fibra” in fili molto resistenti, che vengono fatti bollire e seccare per poterli lavorare, degli artigiani altamente specializzati provvedono a intrecciare il corpo principale dei cappelli, per mezzo di un lavoro che può durare dei mesi.

Esiste in reatà, tutta una serie di specialisti incaricata di dare i tocchi finali a ciascun cappello di panama prodotto, ognuno dei quali possiede dei titoli come il rematador, il cortador, l’apeleador e il planchador. Il rematador è un termine che deriva proprio dalla corrida, in questo caso l’artigiano che “finisce” l’orlo e conclude l’intreccio. Il cortador invece è quello che dà una “rasata” alla superficie del cappello, eliminando con un rasoio i fili fuori posto, mentre l’apeleador colpisce il cappello con una mazzuola per dare una forma migliore ai fili. Il planchador, l’ultimo della catena, ne rifinisce la forma con una specie di ferro da stiro.

Nel corso della storia il cappello di panama è stato apprezzato e reso famoso da diversi politici e personaggi famosi, fra cui Napoleone III, Theodore Roosevelt e più tardi anche da Bill Clinton e diversi attori americani.

Dal 2012 l’Unesco ha incluso il cappello panama nella lista dei patrimoni culturali dell’umanità.

Il vero panama, l'ORIGINALE PANAMA, oggi è proposto da Panama Hatters, 100% Made in Ecuador.

Ringraziamo Marco Tibiletti, Founder & CEO Panama Hatters, per il materiale fotografico messo a nostra disposizione... STAY TUNED ;)

www.panamahatters.it


© 2016 Una Mosca Bianca. Creato da Minipago