DUVETICA: FENOMENO AL CONTRARIO

Il brand Duvetica è relativamente recente ma ha riscosso nel tempo un grande successo per la qualità e il design moderno dei suoi capi. L’azienda nasce nel 2004, specializzata nella produzione di capispalla imbottiti in vero piumino d’oca. La storia ha dell’incredibile e inizia al contrario: i primi imbotti vengono pensati e venduti esclusivamente per il mercato Giapponese. Il cardine dell’operazione è la qualità, si tratta infatti di produrre un capo d’eccellenza per materie prime e costruzioni d’alta gamma. Il nylon e la piuma d’oca grigia sono francesi, gli interni giapponesi e i tessuti vengono dall’Italia. A detta dei designer Stefano Rovoletto e Giampiero Vagliano, molti italiani, di ritorno dal Sol Levante, si chiedevano quale fosse l’origine del brand conosciuto in Giappone e come poterlo rintracciare in Europa, salvo scoprire con sorpresa che si trattava di un prodotto made in Italy.

Nel nome Duvetica si nasconde la visione aziendale: “duvet”, il termine d'oltralpe per il pregiato fiocco di piumino, ed “etica”, alla base della filiera produttiva.

A fine 2013 il marchio è anche entrato a far parte di Elite, il programma di Borsa italiana a sostegno delle PMI potenzialmente interessate a quotarsi.


© 2016 Una Mosca Bianca. Creato da Minipago